Vita notturna

concerto-bacoli-di-capodanno-2023

Due concerti sono previsti in Villa Comunale di Bacoli tra il 30 dicembre e la notte del 31, con il count-down che darà il via al nuovo anno. Tony Tammaro e Sal Da Vinci: due artisti profondamente diversi per due tipologie di evento differenti ma capaci di attirare il pubblico dei più affezionati.

Inizio evento 30-12-2023 21:30
Termine evento 01-01-2024 05:00
Posti Illimitato
Costo per persona Gratuito
Autore Mauro Cucco
Capodanno a Pozzuoli, concerti di Sarnelli, Granatino, Ricciardi e Sannino
Inizio evento 31-12-2023 13:00
Termine evento 01-01-2024 05:00
Posti Illimitato
Autore Redazione
concerto-cristina-d-avena-capodanno-bacoli

La sera di Capodanno si ritorna tutti bambini con i brani di Cristina D’Avena, la voce incontrastata dei cartoni animati che hanno emozionato intere generazioni tra gli anni Novanta e i Duemila. Il concerto si terrà il 1° Gennaio 2024, a partire dalle ore 20:00, presso l’area mercatale adiacente la Villa Comunale di Bacoli.

Inizio evento 01-01-2024 20:00
Termine evento 02-01-2024 01:00
Posti Illimitato
Costo per persona Gratuito
Autore Mauro Cucco

DOVE DORMIRE E MANGIARE

Oziare si deve e si può, e quando hai una pizza del genere che ti fuma avanti agli occhi, non farlo diventa un peccato.

È una deliziosa casa vacanza situata nel cuore pulsante di Monte di Procida, ideale per coloro che desiderano immergersi completamente nella vita cittadina durante le vacanze.

Borgo Blu è un affascinante edificio a più piani, oasi di comfort e tranquillità per chi vuole godersi un rilassante soggiorno al mare ma con vista lago

Mohala B&B

STORIE BACOLESI

La frazione del Fusaro era una landa desolata, non c'era niente e recarsi a Bacoli, equivaleva a una memorabile gita a Roma

Scorcio di vita vissuta nel borgo Aret'à chiesa di Sant'Anna di Bacoli solo poche decine di anni fa raccontato da Ciro Amoroso

Nel Centro Antico di Bacoli passava l’arrotino, un ometto che non arrivava al metro e settanta. Tra le strade del Borgo dei Pescatori: "Signò, ‘o molafuorbice”.

Definirla semplicemente assuntrice di custodia era alquanto riduttivo, Filomena, era meglio nota come la custode della Piscina Mirabile.

Nel 1782 il Fusaro, con le sue pertinenze, si accingeva a diventare un piccolo, ma assai significativo avamposto della capitale del Regno.

Dario Grande, 38enne di Bacoli, ha ritrovato sulla spiaggia di Miseno una bottiglia proveniente dal mare, con all'interno un messaggio in tedesco.

Vecchia foce del Fusaro è una delle tante meraviglie che caratterizzano la nostra poco apprezzata e conosciuta Terra Flegrea.

Salendo l'Arco Felice, lungo il muro di cinta si riconoscono tre filari di blocchi di tufo giallo messi in opera con tecnica isodoma.

COSA VISITARE

Tempio di Diana

È un complesso sepolcrale di età imperiale romana con una struttura ad ipogeo dalla particolare forma circolare anziché rettangolare.

La più imponente cisterna d'epoca romana utile a rifornire d'acqua potabile proveniente dal Serino la flotta di Miseno.

È una residenza storica del tardo ottocento di proprietà del Comune di Bacoli, sede di uffici, sala conferenze, luogo per celebrare matrimoni e biblioteca comunale.

È una struttura composta da più livelli di cisterne sotterranee sovrapposte di epoche diverse parte di una lussuosa villa marittima.

È una dimora del '800 che affaccia sul mare di Baia, ai piedi del Castello Aragonese, affidata all’Università Federico II di Napoli.

Bagni del Sole e della Luna

È un monumento di destinazione funeraria ascrivibile al periodo dell'impero romano posto tra Bacoli e Monte di Procida.

VIDEO

Scusate il ritardo, il bacio tra Massimo Troisi e Giuliana De Sio sulla riva della spiaggia di Miliscola

Storia e segreti della Grotta della Dragonara, a Capo Miseno, raccontati per l'agenzia ANSA dal suo assuntore di custodia, Salvatore Greco.

Petrolio tra i fasti dell'antica flotta romana di Misenum e assuntori di custodia dei siti archeologici di Bacoli e Miseno.

La Casina Vanvitelliana fa il suo ingresso nella cinematografica con il film di Lina Wertmuller, "Ferdinando e Carolina" nel 1999.

Gli attori Harry Guardino e Senta Berger all'ingresso del Castello Aragonese di Baia nel film Operazione San Gennaro

Casina Vanvitelliana di Bacoli sul Lago Fusaro introdotta dalle voci di Alberto Angela e Francesco Pannofino con le suggestive immagini della Rai.

Cuma, l'antica porta degli inferi e l'antro della Sibilla nella puntata di Freedom, in onda su Rete 4, con Roberto Giacobbo.

Osvaldo Bevilacqua, Gianni Milano e le telecamere di "Sereno Variabile Estate" al porto di Baia per le bellezze archeologiche di Bacoli.