Documentari

Parco Sommerso di Baia e Piscina Mirabile raccontate da Sereno Variabile

Al porto di Baia, arrivano Osvaldo Bevilacqua, Gianni Milano e le telecamere di Sereno Variabile Estate, storica trasmissione di Rai Due, per parlare delle bellezze archeologiche di Bacoli. Dal molo sud della piccola frazione di Bacoli partono i racconti che riguardano il Parco sommerso di Baia, il Castello Aragonese, dove c'è il Museo Archeologico dei Campi Flegrei, e la Piscina Mirabile con le immagini che scorrono dei monumenti e di tutta l'area costiera. Ad accompagnare i due conduttori televisivi anche l'istruttore subacqueo Enzo Maione.

Patrimonio archeologico di Bacoli raccontato da Sereno Variabile su Rai Due

Il porto, il Castello Aragonese, il Parco sommerso di Baia e tutta l'Area Marina Protetta, ma anche le terme, la Piscina Mirabile ed il Sacello degli Augustali: nella puntata di "Sereno Variabile Estate" si parla del ricco patrimonio storico ed archeologico di Bacoli. Sul porto di Baia ci sono i conduttori Osvaldo Bevilacqua e Gianni Milano di Rai Due e con loro anche Enzo Maione, istruttore subacqueo del diving Centro Sub Campi Flegrei. I loro racconti, con le immagini che scorrono, partono dal Parco sommerso di Baia, con il Portus Julius, e arrivano fino alla capacità idrica della Piscina Mirabile, la più imponente opera di ingegneria idraulica dell'antica Roma.

Con l'istruttore Enzo Maione si evidenzia, invece, come sia facilmente visitabile il parco archeologico sommerso, rientrante nell'Area Marina Protetta di Baia, con un semplice snorkeling a causa dei pochi metri di profondità. Con una facile immersione, accompagnata da un diving specializzato, è possibile scrutare mosaici ancora perfettamente conservati, copie delle statue ritrovate e custodite nel Museo Archeologico al Castello di Baia, e il fenomeno delle sorgenti d'acqua calda presenti nella zona della cosiddetta "secca fumosa" in cui nascono i primi esemplari batterici del mondo marino.

Articoli Correlati