Pizzerie
ozia pizzeria bacoli

Ozia! Pizzeria Slow Eat

“Ozia! Da noi l’ozio non è un vizio” recita il payoff, il che ci spiega da subito perchè si definiscono una “pizzeria slow eat”: da Ozia! la cosa più importante è godersi l’esperienza: oziare qui non è un privilegio ma pare più un diritto sacrosanto. Va da sè che “Ozia!” più che un nome sia un monito, un imperativo. Oziare si deve e si può, e quando hai una pizza del genere che ti fuma avanti agli occhi, non farlo diventa un peccato.

Ozia! Pizzeria Slow Eat

Ozia! Pizzeria Slow Eat è una pizzeria sincera, di quelle senza fronzoli perfetta per passare una serata in compagnia, cene di gruppo, serate in famiglia. Al suo interno l'atmosfera è accogliente e rilassante. L’aura di calore e familiarità che contraddistingue questo posto crea un’ambiente ideale per godersi una deliziosa esperienza.

proprietari-pizzeria-ozia-bacoli
Antonio e Francesco all'evento Nabilah 2023.

Ozia! è nata dalla passione dei suoi proprietari per la cucina autentica e il buon cibo. La storia dietro questo luogo è un viaggio di dedizione e creatività, con un'idea di ristorazione che viene portata avanti con cura e passione da Antonio e Francesco. Il personale accogliente e preparato è parte integrante di questa esperienza.

impasto-pizzeria-ozia-bacoli
Fase dell'impasto.

Il focus sul quale lavorano i titolari è quello di proporre una pizza genuina: un semplice impasto di acqua, lievito e farina fatto opportunamente riposare e poi semplicemente steso molto bene e cotto in forno a legna.

Nella disputa "pizza ruota di carretto” e “pizza a canotto” quella di Francesco (titolare e pizzaiolo) fa parte della prima categoria nonostante non sia una di quelle che straborda dal piatto.

Ozia! com'è fatta?

Suddividiamo lo spazio della pizzeria in tre grandi sale: la principale interna, una interna secondaria e il giardino esterno.

Sale interne

Lo spazio interno consta di due sale, quella principale ed una collaterale leggermente più piccolina, entrambe climatizzate.

sala-interna-pizzeria-ozia-bacoli
Sala interna con vista forno.

La sala interna più grande è quella che ospita il forno a vista; chi ha la possibilità di sedere qui può godersi lo spettacolo del pizzaiolo, Francesco, mentre stende e inforna gli impasti.

sala-interna-pizzeria-ozia-bacoli
Sala interna collaterale.

L’ambiente è semplice e molto tradizionale: si respira una tipica aria da “pizzeria per famiglie”.

Giardino

Entrambe le sale affacciano sul giardino esterno: un punto di forza della pizzeria, quantomeno in estate.

sala-giardino-pizzeria-ozia-bacoli
Sala in giardino.

Il giardino è ben organizzato e soprattutto molto riservato grazie a bellissime piante di limoni e staccionate in legno, a dispetto della vicinissima strada. In questo spazio troviamo collocati svariati tavoli per un totale di una sessantina di posti a sedere.

Da Ozia! è possibile parcheggiare nel vicoletto adiacente la struttura, una soluzione comoda per i clienti.

Tipologia di menù

Il menù è una proposta ben studiata. La pizzeria propone antipastini tradizionali, come crocchè, frittatina di pasta, arancino, e qualche tagliere di salumi e\o formaggi.

Le pietanze sono molto semplici: vediamo anzitutto una sezione di fritture, a seguire i taglieri, infine i ripieni. Successivamente il menù si concentra totalmente sulle diverse proposte di pizza che Ozia! suddivide in “La tradizione”, “Le ispirazioni” e “Le estive”, quest’ultima categoria in continuo aggiornamento in base alla stagionalità dei prodotti, un punto sul quale Ozia! lavora molto.

È importante per questa pizzeria proporre solo ingredienti di qualità per questo l’offerta non riesce a non prescindere dai diversi periodi dell’anno.

pomodoro-gustarosso-pizzeria-ozia-bacoli
Pomodoro Gustarosso di Sarno.

Tutti gli ingredienti utilizzati in cucina sono attentamente vagliati dai titolari i quali scelgono solo aziende di spicco del settore: dal pomodoro ai salumi la materia prima gode di un’attenzione particolare.

Antipasti

Gli antipasti sono tradizionali, non c’è creatività in questa sezione, solo preparazioni semplici ben eseguite. Tutto ciò che Ozia! suggerisce in menù viene preparato artigianalmente: patate fritte, crocchè, arancini, frittatine di pasta, mozzarelline fritte, tutto è fatto a mano, giorno per giorno, per un prodotto sempre fresco.

Pizze

Le pizze sono suddivise in tre categorie.

pizza-margherita-pizzeria-ozia-bacoli
Pizza Margherita.

“La tradizione” è la categoria che accoglie le “evergreen” quindi marinara, margherita, capricciosa, e tutto ciò che ci si aspetta di trovare in una classica pizzeria.

pizzeria-ozia-bacoli
Pesto di basilico, guanciale di Agerola, pomodori semisecchi.

“Le ispirazioni” è invece la categoria delle pizze rivisitate sulle quali Ozia! lascia la firma.

pizza-contadina-pizzeria-ozia-bacoli
Pizza Contadina.

Infine “Le estive” è la categoria delle stagionali, che varia ovviamente a seconda del periodo prendendo in base a ciò nomi diversi (autunnali, invernali, primaverili). In questa sezione l’estro del pizzaiolo prende il sopravvento proponendo novità come la “Contadina” fiore all’occhiello della pizzeria: datterino rosso e giallo, fior di latte di Agerola, parmigiano reggiano dop, peperoncino verde tagliato a julienne a crudo, basilico fresco e un bel giro di olio evo.

Dolci

Ozia! Pizzeria Slow Eat è uno dei pochi locali che si fregia della presenza di un pasticciere nella crew. Quasi tutti i dolci sono fatti da loro, tra questi: la caprese al cioccolato, caprese al limone, la millefoglie scomposta, il tiramisù.

Bevande

Oltre alle acque e i canonici analcolici, la pizzeria possiede una discreta selezione di birre antigianali che variane dalle lager, weiss, alle IPA speziate, alle extra bitter.

Le bollicine invece introducono la carta dei vini. Prosecchi, vini bianchi e vini rossi sono tutte bottiglie di cantine italiane, la maggior parte del sud Italia. Per un’esperienza flegrea a tutti gli effetti, la falanghina “Luce Flegrea” di Cantine del Mare è un vino autoctono, che nasce da uve coltivate su terrazzamenti poco distanti dalla pizzeria.

Ottima anche la scelta di liquori e amari da fine pasto.

Cinematic 4k advertisement for Ozia! Pizzeria Slow Eat. (Prodotto da Bacoli.it)

Attrazioni turistiche

Questa pizzeria ha il privilegio di trovarsi all’imboccatura di una delle zone più antiche di Bacoli e Monte di Procida: il centro della città vecchia di Cappella.

Vicinissima a Ozia! è infatti il sito archeologico della Necropoli Romana di Cappella sottostante Piazza Sovente. La via sulla quale si trova il locale non è agevolmente collegata con i mezzi ma chi dispone di un’auto, in pochi minuti, può raggiungere diverse attrazioni della zona flegrea.

Dove si trova Ozia! Pizzeria Slow Eat?

Il modo più comodo e veloce per arrivare in via Mercato di Sabato n.4 resta l’auto.

Tuttavia la pizzeria dista venti minuti a piedi dalla cumana di Torregaveta. In alternativa la linea Eav Bus che si occupa della tratta Torregaveta-Miseno passa per via Mercato.