bottiglia-ritrovata-da-dario-grande sulla-spiaggi-di-miseno

Le onde portano in spiaggia un messaggio in bottiglia dalla Spagna

Una bottiglia di vetro contenente una lettera di un bambino di 11 anni viaggia dalla Spagna e arriva in Italia, sulla spiaggia di Miseno, a Bacoli. Viene ritrovata da Dario Grande, un trentottenne bacolese, e scopre che l’ha scritta un bambino di 11 anni, Tillmann, che scrive dall’isola di Maiorca e spera che qualcuno gli risponda. La ricerca si conclude meno di dieci giorni dopo il ritrovamento: la notizia arriva al piccolo Tillmann. I due si incontreranno per la più bella testimonianza di interscambio culturale attivata attraverso un singolare scambio di comunicazione.

  1. Il racconto
  2. Il contenuto della lettera
  3. La risposta di Dario Grande
  4. Tillmann ritrovato
  5. Cortometraggio

Ritrovata una bottiglia con una lettera firmata da un bambino di nome Tillmann scritta in tedesco

Un messaggio in una bottiglia arrivata dal mare. Una lettera che viaggia attraverso le onde del Mediterraneo. Non succede solo nelle favole, nei racconti di narrativa, ma anche nella realtà. Succede che sulla spiaggia di Miseno a Bacoli, nei Campi Flegrei, un ragazzo bacolese, Dario Grande, con la passione per il mare e l’ambiente, passeggiando sulla battigia si imbatte in una strana bottiglia di vetro. Al suo interno un messaggio, una lettera, scritta da Tillmann, un bambino tedesco che vive e risiede a Maiorca.

ritrovata-bottiglia-con-un-messaggio-tillmann
La bottiglia ritrovata sul bagnasciuga della spiaggia di Miseno da Dario Grande.

Nessuna richiesta di aiuto, ma semplicemente un racconto di sé stesso, della sua vita, delle sue passioni, ed un esperimento: lanciare la bottiglia in mare ed aspettare che qualcuno la legga per poi rispondere. Quasi a voler simboleggiare, indirettamente, un messaggio di speranza, in un mondo in cui le comunicazioni e le distanze si riducono grazie ai social e agli smartphone.

Era una giornata di maltempo, ventosa, quando Dario Grande, trentottenne di Bacoli, ritrova sulla spiaggia di Miseno una bottiglia di vetro contenente una lettera.

Cortometraggio. Il racconto di Dario su "La bottiglia di Tillmann". (Prodotto da Bacoli.it)

Il contenuto, tradotto dal tedesco all’italiano, della lettera ritrovata in una bottiglia, sulla spiaggia di Bacoli, da Dario Grande


“Caro sconosciuto,
Maiorca, 13 novembre
In questa bellissima giornata di sole mando questo messaggio in una bottiglia nel suo viaggio e sono molto entusiasta di vedere chi lo troverà.
Mi chiamo Tillmann, ho 11 anni e vivo a Maiorca. I miei hobby sono: leggere libri, giocare ai videogiochi, fare puzzle, costruire con i Lego.
Giocare a basket, calcio e nuotare sono le mie attività sportive ricreative.
Tra l'altro mi piace esplorare la natura, la flora e la fauna (sono membro dei Nabu) e anche il mondo acquatico ha la mia attenzione.
Mi piace anche studiare la storia e l'astronomia.
Mi piace anche andare in moto con mio padre.
A volte non riuscivo a realizzare il mio desiderio di avere un serpente o una tartaruga fuori dallo zoo da vedere, diffusissimi su Maiorca.
Cordiali saluti, aspetto con ansia una lettera di risposta,
Tillmann”.

il messaggio all'interno della bottiglia scritto in tedesco da tillmann
Il contenuto, in tedesco, della lettera ritrovata in una bottiglia a Miseno.

La risposta di Dario Grande, affidata stavolta ai social network, con un post che fa il giro del mondo


“Caro Tillmann,
mi chiamo Dario, vivo a Bacoli e abbiamo molti interessi in comune. Il tuo messaggio è la cosa più bella che mi sia capitata negli ultimi tempi.
Oggi qui è una giornata grigia e piovosa. C'è un forte vento di scirocco con onde altissime. È proprio vero che le tempeste, a volte, trasportano messaggi speranzosi che sfidano il mare per raggiungere chi cerca risposte.
Immaginare questa bottiglia, con un messaggio al suo interno, viaggiare per mesi e attraversare tutto il Mar Tirreno fino ad arrivare sulla spiaggia della mia città, è la cosa più magica e vera che possa esistere di questi tempi ed è esso stesso un messaggio. Quale?
Vedi Tillmann, oggi tutto è diventato così immediato e superficiale! Non ci si guarda più negli occhi e perfino i sentimenti vengono trasmessi via social. Sapere che nel mondo crescono piccoli sognatori come te è una speranza per il futuro.
Domani mattina, allo stesso modo, spedirò un messaggio sfruttando la tua bottiglia, sperando che arrivi a un sognatore come noi. Mi auguro un giorno di incontrarti a Maiorca. Verrò sicuramente a cercarti.
Con affetto,
Dario”.

bottiglia sul bagnasciuga della spiaggia di bacoli
Bottiglia di vetro contenente una lettera proveniente da Maiorca.

Tillmann ha saputo del ritrovamento della bottiglia con la lettera all'interno

Il piccolo Tillmann ha saputo che del ritrovamento della bottiglia con la lettera che aveva lanciato in mare e così, in meno di dieci giorni, si è messo in contatto con Dario. I due si incontreranno molto presto.

"Difficilmente casi del genere possono essere raccontati" – racconta, invece, Dario Grande - "Vivo a Bacoli, in un territorio magnifico e ho avuto la fortuna di incrociare sul mio cammino una bottiglia di vetro contenente una lettera, un messaggio, di un bambino, Tillmann. Il mare è un amico e con lui instauro un dialogo e, stavolta, mi ha dato una risposta molto forte, con un segno che mi porterò per sempre. Una volta raccolta questa bottiglia, ho pensato subito di aver trovato un tesoro, l'ho presa con cura. Un bambino che scrive una lettera spedita in questo modo" – conclude Dario - "credo sia un messaggio di speranza per il futuro di questo pianeta.

Spero che Tillmann possa venire qui a Bacoli per raggiungere la spiaggia dove ho trovato la bottiglia ed io gli mostrerò la bellezza di questo luogo in cui ho la fortuna di vivere”.

Articoli Correlati