Risultati della ricerca effettuata

Luminarie alla Casina Vanvitelliana e Parco Borbonico

Grande festa per il Natale 2021 a Bacoli con tante sfavillanti luminarie natalizie nella bella villa comunale ed anche nella monumentale Casina Vanvitelliana del Fusaro che rimarrà aperta anche la sera.

Inizio evento 20-12-2021
Termine evento 22-12-2021
Posti Illimitato
Autore Rosario Scotto di Vetta
Festa di Halloween sul lungomare di Miliscola

Festa di Halloween a Bacoli tra musica, giochi, intrattenimento con strada libera da auto e vista mare sul lungomare Miliscola gratis il 31 ottobre, dalle 16.

Inizio evento 31-10-2023 16:00
Termine evento 31-10-2023 23:00
Posti Illimitato
Costo per persona Gratuito
Autore Rosario Scotto di Vetta
Faro di Capo Miseno, apertura straordinaria con ingresso gratuito

Apertura straordinaria del Faro di Capo Miseno con visite gratuite nella mattinata del 4 novembre, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e Forze Armate.

Inizio evento 04-11-2023 09:00
Termine evento 04-11-2023 13:00
Posti Illimitato
Costo per persona Gratuito
Autore Rosario Scotto di Vetta
Vivere il Parco archeologico dei Campi Flegrei con Immaginazione

È un evento in cui sarà presentato il progetto "Immaginazione", un percorso utile per arricchire la conoscenza e la consapevolezza del patrimonio flegreo, esplorato con curiosità e creatività

Inizio evento 11-11-2023 10:00
Termine evento 11-11-2021 12:00
Posti Illimitato
Costo per persona Gratuito
Autore Rosario Scotto di Vetta
“La Napoli Borbonica di Oggi” tra storie ed eccellenze Campane

“La Napoli Borbonica di Oggi” tra Storia ed Eccellenze Campane, l’evento di Sabato 11 novembre con inizio dalle 11.00 del mattino. Una giornata all’insegna dei Borbone alla Casina Vanvitelliana e Palazzo dell’Ostrichina.

Inizio evento 11-11-2023 11:00
Termine evento 11-11-2023 18:00
Posti Illimitato
Costo per persona Gratuito
Autore Rosario Scotto di Vetta
giovanni-borrelli-accademia-reale

In occasione del 250° anniversario dalla sua scomparsa, l’Associazione culturale Accademia Reale ha organizzato il convegno “Luigi Vanvitelli: architettura e musica nella Napoli Borbonica”che si è tenuto domenica 12 novembre proprio nel Palazzo dell’Ostrichina del Real Sito Borbonico del Fusaro.

Inizio evento 12-11-2023 10:00
Termine evento 12-11-2023 18:00
Posti Illimitato
Costo per persona Gratuito
Autore Rosario Scotto di Vetta
Luci d’Artista natalizie nel giardino incantato di Bacoli

Bacoli si candida a diventare uno dei più bei borghi natalizi del 2023 con luminarie, concerti e un lungo programma di eventi e spettacoli fino all'Epifania.

Inizio evento 18-11-2023 18:00
Termine evento 21-01-2024 23:00
Posti Illimitato
Costo per persona Gratuito
Autore Rosario Scotto di Vetta
Conferenza storica su Plinio il Vecchio e Classis Misenensis

A duemila anni dalla nascita del Comandante della flotta dell’Impero Romano di Misenum, presentati in conferenza al Parco Borbonico del Fusaro gli esiti della ricostruzione storica avvenuta sul territorio di Bacoli con l’evento “Mare Nostrum” di Villa Ferretti e i vari approfondimenti

Inizio evento 25-11-2023 17:00
Termine evento 25-11-2023 18:30
Posti Illimitato
Costo per persona Gratuito
Autore Rosario Scotto di Vetta
La dieta mediterranea e il mandarino, convegno al Castello di Baia
Inizio evento 02-03-2024 09:00
Termine evento 02-03-2024 13:00
Posti Illimitato
Costo per persona Gratuito
Autore Rosario Scotto di Vetta

DOVE DORMIRE E MANGIARE

Oziare si deve e si può, e quando hai una pizza del genere che ti fuma avanti agli occhi, non farlo diventa un peccato.

È una deliziosa casa vacanza situata nel cuore pulsante di Monte di Procida, ideale per coloro che desiderano immergersi completamente nella vita cittadina durante le vacanze.

Borgo Blu è un affascinante edificio a più piani, oasi di comfort e tranquillità per chi vuole godersi un rilassante soggiorno al mare ma con vista lago

Mohala B&B

STORIE BACOLESI

Scorcio di vita vissuta nel borgo Aret'à chiesa di Sant'Anna di Bacoli solo poche decine di anni fa raccontato da Ciro Amoroso

Salendo l'Arco Felice, lungo il muro di cinta si riconoscono tre filari di blocchi di tufo giallo messi in opera con tecnica isodoma.

Vecchia foce del Fusaro è una delle tante meraviglie che caratterizzano la nostra poco apprezzata e conosciuta Terra Flegrea.

Dario Grande, 38enne di Bacoli, ha ritrovato sulla spiaggia di Miseno una bottiglia proveniente dal mare, con all'interno un messaggio in tedesco.

Splendida escursione con foto alle cosiddette Peschiere di Lucullo di Miseno, strutture e cisterne magiche che meritano il rispetto della conoscenza.

Nel 1782 il Fusaro, con le sue pertinenze, si accingeva a diventare un piccolo, ma assai significativo avamposto della capitale del Regno.

Definirla semplicemente assuntrice di custodia era alquanto riduttivo, Filomena, era meglio nota come la custode della Piscina Mirabile.

COSA VISITARE

La più imponente cisterna d'epoca romana utile a rifornire d'acqua potabile proveniente dal Serino la flotta di Miseno.

È una fortezza che domina il piccolo porto flegreo, scrigno di ricchezze storiche e luogo prediletto di incantevoli panorami sul Golfo di Pozzuoli.

Sacello degli Augustali è un tempio costruito nell'antica Misenum utile a divinizzare e omaggiare gli imperatori con banchetti, giochi e feste.

Tempio di Venere

Una costruzione di metà 800, doveva essere un immobile costruito su palafitte, sull‘acqua, poi trasformato in Gran Ristorante per volere del Re Ferdinando.

È una dimora del '800 che affaccia sul mare di Baia, ai piedi del Castello Aragonese, affidata all’Università Federico II di Napoli.

Il Casino Reale del Lago Fusaro era riserva di caccia che Ferdinando IV di Borbone commissionò nel 1782 all'architetto Carlo Vanvitelli.

Ricavata dalla roccia tufacea del monte, c’è una cisterna romana che doveva far parte della villa marittima appartenuta a Lucullo.

VIDEO

Piscina Mirabile riceve visita delle telecamere di Atlantide, trasmissione di La7, alla scoperta della imponente cisterna augustea

In “Italia Slow Tour” Syusy Blady e Patrizio Roversi fanno visita all'Antro della Sibilla Cumana e scavi dell’acropoli di Cuma.

Da Capo Miseno la descrizione dell'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. ad opera di Plinio il Vecchio in uno speciale raccontato da Rai Storia.

Roberto rossellini regala alla cinematografia il film “viaggio in italia” facendo tappa all'Antro della Sibilla di Cuma.

Storia e segreti della Grotta della Dragonara, a Capo Miseno, raccontati per l'agenzia ANSA dal suo assuntore di custodia, Salvatore Greco.

La Piscina Mirabile è una delle tappe della puntata di Under Italy insieme a Napoli Sotterranea, la Crypta Neapolitana e la Galleria Borbonica

La Casina Vanvitelliana fa il suo ingresso nella cinematografica con il film di Lina Wertmuller, "Ferdinando e Carolina" nel 1999.

Il Centro Storico di Bacoli attraversato da Eva Herzigova nel primo film di Vincenzo Salemme "L'amico del cuore".