Eventi futuri

dialogo con plinio il vecchio alla casina vanvitelliana
Inizio evento 25-01-2024 09:00
Termine evento 31-12-2024 18:00
Posti Illimitato
Costo per persona €6.00
Autore Mauro Cucco
mostra-gaetano-carboni
Inizio evento 28-03-2024 09:00
Termine evento 28-04-2024 22:00
Posti Illimitato
Costo per persona Gratuito
Autore Redazione
festival-aquiloni-bacoli-kite-fest
Inizio evento 28-04-2024 10:00
Termine evento 28-04-2024 19:00
Posti Illimitato
Costo per persona Gratuito
Autore Redazione
giro d'italia monte di procida bacoli 2024
Inizio evento 12-05-2024 13:00
Posti Illimitato
Autore Mauro Cucco

DOVE DORMIRE E MANGIARE

Oziare si deve e si può, e quando hai una pizza del genere che ti fuma avanti agli occhi, non farlo diventa un peccato.

È una deliziosa casa vacanza situata nel cuore pulsante di Monte di Procida, ideale per coloro che desiderano immergersi completamente nella vita cittadina durante le vacanze.

Borgo Blu è un affascinante edificio a più piani, oasi di comfort e tranquillità per chi vuole godersi un rilassante soggiorno al mare ma con vista lago

Mohala B&B

STORIE BACOLESI

Definirla semplicemente assuntrice di custodia era alquanto riduttivo, Filomena, era meglio nota come la custode della Piscina Mirabile.

Splendida escursione con foto alle cosiddette Peschiere di Lucullo di Miseno, strutture e cisterne magiche che meritano il rispetto della conoscenza.

Salendo l'Arco Felice, lungo il muro di cinta si riconoscono tre filari di blocchi di tufo giallo messi in opera con tecnica isodoma.

Nel Centro Antico di Bacoli passava l’arrotino, un ometto che non arrivava al metro e settanta. Tra le strade del Borgo dei Pescatori: "Signò, ‘o molafuorbice”.

La frazione del Fusaro era una landa desolata, non c'era niente e recarsi a Bacoli, equivaleva a una memorabile gita a Roma

Dario Grande, 38enne di Bacoli, ha ritrovato sulla spiaggia di Miseno una bottiglia proveniente dal mare, con all'interno un messaggio in tedesco.

Vecchia foce del Fusaro è una delle tante meraviglie che caratterizzano la nostra poco apprezzata e conosciuta Terra Flegrea.

Nel 1782 il Fusaro, con le sue pertinenze, si accingeva a diventare un piccolo, ma assai significativo avamposto della capitale del Regno.

COSA VISITARE

Cisterne e vasche site in sei cavità scavate nella montagna di Miseno per allevamento pesci appartenute al console Lucullo.

È un complesso sepolcrale di età imperiale romana con una struttura ad ipogeo dalla particolare forma circolare anziché rettangolare.

Una costruzione di metà 800, doveva essere un immobile costruito su palafitte, sull‘acqua, poi trasformato in Gran Ristorante per volere del Re Ferdinando.

Le Terme di Cudemo sono i resti di un antico impianto termale di Misenum che oggi ricadono in una proprietà privata di Cudemo

Tempio di Diana

È una fortezza che domina il piccolo porto flegreo, scrigno di ricchezze storiche e luogo prediletto di incantevoli panorami sul Golfo di Pozzuoli.

È una struttura composta da più livelli di cisterne sotterranee sovrapposte di epoche diverse parte di una lussuosa villa marittima.

VIDEO

"Sabato & Domenica Estate" di Rai Uno con Gianni Milano alla scoperta dei fondali marini dell'archeologia sommersa di Baia.

Il Super Vulcano si nasconde nel sottosuolo dei Campi Flegrei: l'attività vulcanica manifestata attraverso varie testimonianze documentate da Rai Due.

Scusate il ritardo, il bacio tra Massimo Troisi e Giuliana De Sio sulla riva della spiaggia di Miliscola

L'albero di Natale galleggiante del Lago Miseno premiato dall'edizione serale del Tg2 come più bello d'Italia nel 2016.

Cuma, l'antica porta degli inferi e l'antro della Sibilla nella puntata di Freedom, in onda su Rete 4, con Roberto Giacobbo.

Da Capo Miseno la descrizione dell'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. ad opera di Plinio il Vecchio in uno speciale raccontato da Rai Storia.

Le guerre mondiali vissute nei Campi Flegrei con siti strategici di Monte Cuma e Isolotto San Martino in "La Grande Storia”.

Osvaldo Bevilacqua, Gianni Milano e le telecamere di "Sereno Variabile Estate" al porto di Baia per le bellezze archeologiche di Bacoli.