Il Belvedere del Castello di Baia offre una delle viste più stupefacenti dei Campi Flegrei e dell’intera Campania. È situato proprio accanto al famoso Castello Aragonese e offre un paesaggio mozzafiato che si affaccia sul golfo di Pozzuoli. Da qui si scorge anche la penisola Sorrentina, il Vesuvio e l’isola di Capri. Una tappa dove cittadini e turisti amano fermarsi per scorgere l’orizzonte e scattare meravigliose fotografie.
Belvedere del Castello di Baia, un luogo tranquillo dove osservare il panorama
Il Belvedere del Castello di Baia è senza dubbio uno dei punti panoramici più affascinanti dei Campi Flegrei. Sorge a Bacoli, proprio ai piedi della rampa d’accesso al famoso Castello Aragonese di Baia, un monumento ricco di storia, che racconta secoli di eventi e vicende del passato. Le antiche mura a contrasto con la bellezza della natura circostante creano uno scenario unico, ideale per una pausa contemplativa. La vista offre infatti un’atmosfera tranquilla e da qui è possibile osservare sorgere il sole o tramonti dai colori magici.
Storia e architettura del Belvedere del Castello di Baia
La sua storia si ricollega con molta probabilità alla costruzione del Castello Aragonese. Monumento dapprima nato come antica villa residenziale romana e, in seguito, trasformato in fortezza militare dal re Alfonso II d'Aragona. All’epoca nacque l’esigenza di progettare un edificio che fosse in grado di svolgere la funzione di baluardo difensivo contro le incursioni nemiche. In questo senso, il belvedere avrà contribuito alla sicurezza essendo un punto strategico dove accorgersi in anticipo dell’arrivo degli attacchi esterni.
Oggi, l’unico scopo del Belvedere del Castello di Baia è quello di regalare a chi sosta qui qualche minuto di pace, lontano dal trambusto quotidiano. Sulla terrazza c’è una lunga ringhiera, interrotta al centro due grandi archi in pietra che incorniciano due suggestivi balconi da cui si intravede il paesaggio. Elementi che i visitatori amano immortalare nelle fotografie.
Il panorama da osservare dal Belvedere del Castello di Baia
Da qui si può godere di una vista panoramica che abbraccia il Golfo di Pozzuoli e parte del Golfo di Napoli, con il Vesuvio che domina maestoso sullo sfondo. In giornate limpide, lo sguardo spazia fino all’isola di Capri e alla penisola Sorrentina. Incantevole è anche il contrasto di colori fra il blu del mare e il verde della vegetazione circostante.
Il paesaggio sommerso ai piedi del Castello Aragonese di Baia
Gli sguardi più attenti potranno osservare un ulteriore panorama sotto il livello del mare. Il Belvedere del Castello di Baia offre infatti anche una prospettiva sulle antiche rovine romane sommerse a causa del bradisismo. In quest’area sono numerosi i resti archeologici di ville, terme e strade nascoste in profondità, che si intravedono quando l’acqua è più trasparente.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Come raggiungere il Belvedere del Castello di Baia
Il Belvedere si trova a Bacoli in via Castello, slargo panoramico ai piedi della rampa d’accesso al Castello Aragonese, proprio accanto al ciglio della strada che collega Baia con Miseno e Miliscola. Spesso i visitatori che arrivano in auto o motorino accostano per pochi minuti, pur di godere della vista anche solo per un breve momento.
Tuttavia non c’è una vera e propria area parcheggio pubblica, per cui chi desidera sostare qui per un tempo più prolungato può lasciare l’auto in alcuni parcheggi a pagamento poco distanti. A circa 20 metri dalla rampa di accesso al Castello, sulla sinistra, c'è una grande area parcheggio privata. In alternativa si può arrivare in autobus, scendendo alla fermata di Via Castello, e percorrere un tratto di strada a piedi di circa 2 minuti.