Band Flegrea ADEA, prima tappa del tour musicale estivo a Bacoli

band-musicale-adea-tour-bacoli

La band ADEA inizia il suo tour musicale estivo nei Campi Flegrei. Domenica 26 maggio 2024 alle ore 18.00 presso la Sala dell'Ostrichina a Bacoli, con ingresso gratuito, si terrà l'annuncio del tour musicale, loro ultimo lavoro discografico.

Band Flegrea ADEA annunciano il tour di presentazione dell’album musicale “Dio benedica Partenope”

L'album è un'opera che vuole celebrare e ringraziare la terra napoletana e flegrea attraverso l’ars-magna del canto e della musica. Come nasce e che messaggio vuole portare questa nuova opera è raccontato direttamente dal fondatore, Salvatore Emilio:

"Insieme a Gerardo Aveta, autore dei testi e amico fraterno, discutevamo sull’idea di scrivere canzoni che volessero essere un omaggio a Napoli, alla sua cultura, alla sua storia per valorizzare il canto come strumento per elevare l’anima. Così cominciammo a lavorare su “A' gent e’ Napule”, il brano più rappresentativo dell' album che è uscito anche come singolo con un video meraviglioso. Ci piacque immaginare che Partenope, la mamma di Napoli, prima di morire avesse espresso un desiderio: quello che il canto fosse lasciato in dono a tutti i suoi figli, ai napoletani. Nacque così la strofa: “Dio benedica Partenope, a’ mamma e chesta città, ca chistu canto d’ammore a nuje figlie vulette lascià”.

Il nostro è un invito a cantare, perché il canto arriva dritto al cuore e ci fa stare bene e quando stiamo bene diamo il meglio di noi stessi. Bisogna esprimere il dono del canto poiché è una forma d'arte eccelsa ed il napoletano la possiede in maniera particolare nel proprio DNA. Vi attendiamo tutti per vivere momenti ed emozioni con gli ADEA” - conclude Salvatore Emilio.

Musica, danze ed esibizioni, spettacolo al Parco Borbonico del Fusaro

La data di domenica 26 maggio 2024, presso il Palazzo dell'Ostrichina, nel Parco Borbonico del Fusaro, a Bacoli, è stata patrocinata dal Comune di Bacoli e prevede un vero e proprio spettacolo nel quale, oltre ai brani dell’album, verranno proposte alcune versioni di canzoni napoletane, le danze della ballerina Emanuela Genua che accompagneranno alcuni brani musicali e le esibizioni del maestro Ciro Raciti nelle vesti di un simpaticissimo Pulcinella nella commedia dell’arte.

Direzione artistica, arrangiamenti musicali e composizione della band ADEA

La direzione artistica e gli arrangiamenti musicali sono stati curati dal maestro Nuccio Tortora, musicista, produttore e compositore. Con oltre trent' anni di carriera, Nuccio Tortora ha collaborato con artisti di fama nazionale e internazionale come Nino D'Angelo, Manu Chao, Loredana Bertè, 99Posse, Adriano Celentano, Tullio De Piscopo, Edoardo Bennato, Rocco Hunt, Enzo Gragnaniello, Franco Ricciardi.

La band ADEA è composto da: Salvatore Emilio, fondatore, voce solista e autore di testi e musiche; Clelia Schiano, voce solista; Gaetano Di Pietra, batterista; Renato Di Vico, chitarra; Giuliano Scotto, chitarra; Alfonso Buono, tastiere; Osvaldo Vespolino, basso; Corrado Cacace, percussioni.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 26-05-2024 18:00
Termine evento 26-05-2024 22:00
Posti Illimitato
Costo per persona Gratuito
Autore Redazione
Luogo Parco Borbonico del Fusaro