Musica

giovanni-borrelli-accademia-reale

In occasione del 250° anniversario dalla sua scomparsa, l’Associazione culturale Accademia Reale ha organizzato il convegno “Luigi Vanvitelli: architettura e musica nella Napoli Borbonica”che si è tenuto domenica 12 novembre proprio nel Palazzo dell’Ostrichina del Real Sito Borbonico del Fusaro.

Inizio evento 12-11-2023 10:00
Termine evento 12-11-2023 18:00
Posti Illimitato
Costo per persona Gratuito
Autore Rosario Scotto di Vetta

DOVE DORMIRE E MANGIARE

Oziare si deve e si può, e quando hai una pizza del genere che ti fuma avanti agli occhi, non farlo diventa un peccato.

È una deliziosa casa vacanza situata nel cuore pulsante di Monte di Procida, ideale per coloro che desiderano immergersi completamente nella vita cittadina durante le vacanze.

Borgo Blu è un affascinante edificio a più piani, oasi di comfort e tranquillità per chi vuole godersi un rilassante soggiorno al mare ma con vista lago

Mohala B&B

STORIE BACOLESI

Nel 1782 il Fusaro, con le sue pertinenze, si accingeva a diventare un piccolo, ma assai significativo avamposto della capitale del Regno.

Vecchia foce del Fusaro è una delle tante meraviglie che caratterizzano la nostra poco apprezzata e conosciuta Terra Flegrea.

Dario Grande, 38enne di Bacoli, ha ritrovato sulla spiaggia di Miseno una bottiglia proveniente dal mare, con all'interno un messaggio in tedesco.

Salendo l'Arco Felice, lungo il muro di cinta si riconoscono tre filari di blocchi di tufo giallo messi in opera con tecnica isodoma.

Nel Centro Antico di Bacoli passava l’arrotino, un ometto che non arrivava al metro e settanta. Tra le strade del Borgo dei Pescatori: "Signò, ‘o molafuorbice”.

Definirla semplicemente assuntrice di custodia era alquanto riduttivo, Filomena, era meglio nota come la custode della Piscina Mirabile.

La frazione del Fusaro era una landa desolata, non c'era niente e recarsi a Bacoli, equivaleva a una memorabile gita a Roma

Scorcio di vita vissuta nel borgo Aret'à chiesa di Sant'Anna di Bacoli solo poche decine di anni fa raccontato da Ciro Amoroso

COSA VISITARE

È una dimora del '800 che affaccia sul mare di Baia, ai piedi del Castello Aragonese, affidata all’Università Federico II di Napoli.

Bagni del Sole e della Luna

È un complesso sepolcrale di età imperiale romana con una struttura ad ipogeo dalla particolare forma circolare anziché rettangolare.

Cisterne e vasche site in sei cavità scavate nella montagna di Miseno per allevamento pesci appartenute al console Lucullo.

Ricavata dalla roccia tufacea del monte, c’è una cisterna romana che doveva far parte della villa marittima appartenuta a Lucullo.

Tempio di Diana

È un sito archeologico ascrivibile a monumento funerario, presente sotto una abitazione privata, ed utilizzati come deposito dagli abitanti del luogo.

Le Terme di Cudemo sono i resti di un antico impianto termale di Misenum che oggi ricadono in una proprietà privata di Cudemo

VIDEO

A Baia una puntata di Fuori Luogo, trasmissione di Rai Uno con Mario Tozzi: viaggio tra le Terme Romane, il Tempio di Mercurio e Parco sommerso di Baia.

Linea Verde racconta su Rai Uno la coltivazione della cicerchia, legume tipico della tradizione contadina di Bacoli.

L'Area Marina Protetta raccontato da Alberto Angela, in una puntata di Meravaglie, la Penisola dei Tesori, su Rai Uno.

Il Centro Storico di Bacoli attraversato da Eva Herzigova nel primo film di Vincenzo Salemme "L'amico del cuore".

Roberto rossellini regala alla cinematografia il film “viaggio in italia” facendo tappa all'Antro della Sibilla di Cuma.

Massimo Ghini scambia Bacoli per un'isola dell'Oceano Pacifico nel film "Non si ruba a casa dei ladri" con Vincenzo Salemme.

Storia e segreti della Grotta della Dragonara, a Capo Miseno, raccontati per l'agenzia ANSA dal suo assuntore di custodia, Salvatore Greco.

Piscina Mirabile riceve visita delle telecamere di Atlantide, trasmissione di La7, alla scoperta della imponente cisterna augustea